L’incidente avvenuto in AST è un evento annunciato
Sulla sicurezza e sull’ambiente, con Arvedi, stiamo tornando indietro
Terni, 11.03.2025
AVS Terni esprime pieno sostegno alle iniziative di lotta promosse dalle organizzazioni sindacali per la giornata di oggi a seguito del gravissimo incidente sul lavoro avvenuto ieri notte all’interno di AST e formula l’augurio che sia salvata la vita al giovane lavoratore di Tapojarvi, vittima dell’infortunio.
Si tratta, purtroppo, di un evento annunciato. Con una interrogazione depositata a Maggio dello scorso anno presso il Ministero dell’industria e il Ministero del Lavoro, l’on. Elisabetta Piccolotti aveva già segnalato che gli infortuni, nel sito AST, soprattutto presso le ditte sub appaltatrici erano cresciuti di numero, in un contesto di intensificato ricorso alla esternalizzazione dei servizi, con appalti affidati ad aziende che applicano contratti diversi da quello dei metalmeccanici, solo per risparmiare sul costo del lavoro.
Se si considera inoltre il peggioramento dei dati dell’inquinamento, particolarmente allarmanti per quanto riguarda i metalli pesanti, i cui effetti si fanno sentire anche nelle zone della città limitrofe allo stabilimento, a cominciare dal quartiere di Prisciano, non si può che concludere che tutta la materia di sicurezza ed ambiente in AST sta conoscendo una forte involuzione.
Per denunciare questo peggioramento, AVS nel mese di Novembre scorso aveva organizzato proprio su questo argomento a Prisciano un incontro in cui hanno partecipato, in un proficuo dialogo, i rappresentanti dei lavoratori, il comitato per la tutela dell’ambiente e le organizzazioni ambientaliste.
Ancora una volta, l’aspetto occupazionale non può costituire una priorità su quello della tutela della salute dei lavoratori e dei cittadini e dell’ambiente. La mancata approvazione dell’accordo di programma, l’incertezza sui piani di investimento di Arvedi nel sito ternano, i conseguenti interrogativi sul futuro di AST non possono costituire un motivo per far accettare un arretramento nelle condizioni di lavoro e di sicurezza delle maestranze e nel rispetto delle norme riguardanti la salute di lavoratori e cittadini.
AVS Terni