MANIFESTO "Stadio-Clinica" per la difesa della sanità pubblica

Terni, 23.04.2025

Sinistra Italiana inaugura oggi nella città di Terni un'affissione in un punto strategico della città sul tema del controverso progetto "Stadio-Clinica". Il manifesto 6x3 intende sensibilizzare la popolazione ternana su una questione di rilevante interesse pubblico.

Il progetto in questione prevede la realizzazione di una struttura sanitaria privata su un terreno appartenente a una delle tante società del sindaco, configurando una situazione di potenziale sovrapposizione tra interessi pubblici e privati. Il primo cittadino si troverebbe infatti nella doppia posizione di promotore dell'opera e legale rappresentante dell’ente che rilascia alcune indispensabili autorizzazioni.

"Come può un Sindaco autorizzare un'opera su un terreno di sua proprietà?" È questa la domanda che facciamo alla città.

"STADIO-CLINICA: NO ALLE SPECULAZIONI, SÌ AD UNA SANITÀ PUBBLICA PIÙ FORTE" recita il manifesto, evidenziando la posizione netta di Sinistra Italiana Terni su un tema che merita maggiore attenzione da parte dell'opinione pubblica e delle istituzioni tutte.

"Terni non ha bisogno di cliniche private - dichiara la segreteria provinciale di Sinistra Italiana Terni - ma di un potenziamento dell'ospedale pubblico esistente e di tutti quei servizi sanitari territoriali essenziali che sono stati depotenziati o smantellati nel corso degli anni. Lo stadio appare come un mero pretesto per rendere più accettabile un'operazione che solleva interrogativi sul potenziale conflitto di interessi incombente sulle procedure amministrative".

Non vogliamo che si ripeta l'ennesimo buco nell'acqua del Palaterni e dell'impianto delle piscine dello stadio, dichiarazioni di pubblica utilità che hanno portato fortuna solo a chi li ha realizzati.

Esiste la necessità reale di ristrutturare il nostro stadio seguendo altre soluzioni progettuali ed altri percorsi amministrativi, prendendo spunto anche dalla recente decisione del Comune di Perugia riguardante lo Stadio Curi, senza dover necessariamente legare l'intervento alla costruzione di una clinica privata.

"Questo progetto merita l'attenzione di tutti i cittadini ternani - conclude il comunicato di Sinistra Italiana - poiché incide profondamente sul futuro della sanità locale e sulla gestione trasparente della cosa pubblica."

L'affissione del manifesto 6x3 rappresenta un ulteriore passo nella nostra campagna informativa, che proseguirà parallelamente sui social media, dove era già iniziata nel mese di gennaio, per garantire che una questione di tale importanza riceva la visibilità e il dibattito pubblico che merita.

Segreteria Provinciale Sinistra Italiana Terni