ILARIA, ANCORA UN FEMMINICIDIO, ANCORA VIOLENZA MASCHILE SULLE DONNE

Terni, 02.04.2025

La scomparsa della nostra giovane concittadina Ilaria Sula si è conclusa nella maniera più atroce possibile, con l’evidenza della sua uccisione.

Ancora un femminicidio, ancora una famiglia distrutta e una comunità sbriciolata dal dolore.

Come Sinistra Italiana ci uniamo al dolore di tutte le persone che le volevano bene e della nostra intera comunità che oggi vive un dramma e un lutto difficili da superare.

Gridiamo la nostra rabbia per Ilaria Sula, all’indomani della morte di Sara Campanella a Messina, giusto a pochi giorni dall’uccisione di Laura Papadia a Spoleto, stanchi e stanche di piangere morti ogni giorno senza che siano attivate tutte le energie possibili per mettere fine a queste tragedie.

La violenza maschile sulle donne è un fenomeno che uccide ogni giorno, in ogni città. Uccide più di qualunque altro crimine violento se pensiamo che nel 2024 gli omicidi volontari in totale sono stati 321 e i femminicidi 114.

Non può bastare però la rabbia e l’indignazione: dobbiamo chiedere come comunità che vengano attivati tutti gli strumenti di prevenzione e protezione, dobbiamo abbattere le strutture patriarcali che si scagliano quotidianamente contro i corpi delle donne, umiliandole, ferendole e infine uccidendole.

Chiediamo che siano resi operativi tutti i sistemi di prevenzione a partire all’educazione affettiva e relazionale in ogni ordine e grado scolastico, che si elimini, attraverso un concreto agire rispettoso dell’altr*, il maschilismo e il machismo pervasivo che ancora alimentano la confusione tra relazione affettiva relazione di possesso, che l’autodeterminazione delle donne sia oggi, adesso.

Chiediamo il rispetto per il dolore di una famiglia e di una comunità senza sensazionalismi o narrazioni tossiche e immotivatamente morbose.

Vogliamo che la morte di Ilaria, di Sara, di Laura, di tutte le donne vittime di femminicidio sia il pensiero che ci toglie il sonno e che animi l’azione politica, non le polemiche sugli asterischi, imbarazzanti e pruriginose ogni giorno di più, ogni mortA di più.

Segreteria Provinciale Sinistra Italiana Terni