ALLEANZA VERDI E SINISTRA DI TERNI AL FIANCO DELLE LAVORATRICI E DEI LAVORATORI GLS
Terni, 17.04.2025
Alleanza Verdi e Sinistra di Terni esprime pieno sostegno all’agitazione proclamata dalle lavoratrici e dai lavoratori della sede GLS di Terni, che si trovano nuovamente a fronteggiare le stesse criticità denunciate già a metà febbraio. In quell’occasione, la proprietà della società che gestisce la sede aveva cancellato unilateralmente alcuni istituti contrattuali, come la forfettizzazione dell’indennità di trasferta.
Una situazione analoga si è ripresentata con le ultime buste paga, confermando la persistenza di pratiche scorrette e penalizzanti per i dipendenti. Questa vicenda riaccende i riflettori sullo stato critico del settore della logistica, sia a livello regionale che nazionale. La catena dei subappalti, l’utilizzo di contratti “pirata” e il mancato rispetto delle tutele contrattuali sono ormai modalità diffuse nel comparto, complice anche l’adozione di tariffe sempre più basse da parte delle grandi committenze – tra cui spiccano i nomi delle big tech – che finiscono per comprimere i salari fino a livelli al limite della sussistenza.
Anche per questo, i referendum dell’8 e 9 giugno prossimi rappresentano un’occasione fondamentale per opporsi alla precarietà, rivendicare la sicurezza sul lavoro e cancellare il Jobs Act. È essenziale una massiccia partecipazione popolare per riaffermare la dignità e i diritti del lavoro.
Alleanza Verdi e Sinistra di Terni continuerà a essere al fianco delle lavoratrici e dei lavoratori della sede GLS e si impegna a sostenere le loro ragioni in tutte le sedi utili.
Alleanza Verdi e Sinistra Terni