Terni 16 Aprile 2024

Sinistra Italiana Terni aderisce all'appello della RU2020 - Rete Umbra per l'autodeterminazione per il presidio davanti al Comune di Narni, sabato 20 aprile, alle ore 10:30 in Piazza dei Priori.

Come dimostrato anche in altre occasioni, condividiamo la preoccupazione rispetto la sorte Centri Antiviolenza della nostra Regione e da tempo denunciamo un atteggiamento trasversalmente sordo rispetto alle istanze delle organizzazioni che si occupano quotidianamente dei percorsi di fuoriuscita dalla violenza.

Le scelte che riguardano i Centri Antiviolenza in Umbria avvengono non casualmente nel contesto di un preoccupante ritorno ad una impostazione confessionale nel modo di affrontare le politiche di genere e familiari, verso una progressiva e sempre più marcata rinuncia ai fondamentali principi di laicità dello Stato sui temi della procreazione e dell’interruzione della gravidanza. Lo testimonia il tentativo di snaturare il ruolo dei consultori, con la proposta votata ieri dalla maggioranza di centro-destra in Parlamento, che mira a dare spazio permanente alle associazioni antiabortiste all'interno dei consultori, e ciò a spese della collettività.

Sinistra Italiana si schiera dalla parte delle donne e delle associazioni che operano per contrastare la violenza maschile sulle donne e a fianco di tutte quelle realtà che lavorano per la libertà e l’autodeterminazione delle donne. Ribadiamo che la gestione dei Centri Antiviolenza deve essere affidata ad organizzazioni femminili indipendenti e femministe, alle stesse organizzazioni individuate dalla Convenzione di Istanbul e all’interno delle quali sono state ideate, modellate e rese vive le strategie di intervento basate sulla metodologia dell’ascolto e dell’alleanza tra donne. 

Il presidio di sabato 20 aprile a Narni è un'occasione per ribadire la necessità di preservare l'esperienza dei Centri Antiviolenza, garantendo la professionalità delle associazioni che li gestiscono e assicurando alle donne un luogo sicuro e accogliente dove trovare sostegno, protezione e fiducia.

Invitiamo tutte le persone ad unirsi a noi in questa importante manifestazione per difendere i diritti delle donne e promuovere una società più giusta e inclusiva.

Segreteria Provinciale