COMUNICATO STAMPA
Global Sumud Flotilla sotto attacco.
Listanti (SI Terni): “Il Governo intervenga subito. Bandecchi assuma una posizione chiara e netta contro questi attacchi, ritiri pubblicamente le sue frasi disumane”
Terni, 24 settembre 2025
«Quanto sta accadendo alla Global Sumud Flotilla in acque internazionali a sud di Creta è gravissimo. Droni, esplosioni, spray urticanti: diverse imbarcazioni—tra cui la Zefiro—hanno riportato danni; a bordo ci sono anche rappresentanti italiani come l’europarlamentare Benedetta Scuderi (Avs). Colpire navi che battono bandiera italiana significa colpire il nostro Paese. Il Governo Meloni prenda immediatamente posizione, garantisca la sicurezza di tutte e tutti e attivi ogni canale diplomatico e di protezione necessario».
Lo dichiara Emiliano Listanti, segretario provinciale di Sinistra Italiana Terni.
«Chiediamo inoltre che Stefano Bandecchi, in qualità di Sindaco di Terni e Presidente della Provincia, assuma una posizione ufficiale chiara e netta contro questi attacchi e smetta una volta per tutte di usare una retorica violenta che legittima la distruzione di Gaza. Frasi come “se spiana Gaza fa bene”, già da lui pronunciate, sono gravi, disumane e arroganti: vanno ritirate e smentite pubblicamente perché alimentano un clima d’odio che non appartiene alla comunità ternana».
«Terni, lunedì, ha dimostrato di essere migliore di chi la governa: centinaia di persone in piazza per chiedere pace, diritti e fine delle violenze contro il popolo palestinese. È a quella città—pluralista, solidale, antifascista—che vogliamo assomigliare: dalla nostra Provincia deve arrivare un messaggio limpido di umanità e diritto internazionale».
Sinistra Italiana – Federazione di Terni esprime piena solidarietà a tutte e tutti i partecipanti alla missione umanitaria e ribadisce la richiesta al Governo di garantire subito tutela, scorta e osservatori diplomatici alle imbarcazioni civili dirette a Gaza, nonché di sostenere ogni iniziativa per l’accesso degli aiuti umanitari nel rispetto del diritto del mare e delle convenzioni internazionali.
Emiliano Listanti Segretario provinciale Sinistra Italiana Terni